Premessa: avanzare la parmigiana di melanzane è un delitto contro l’umanità, ma può succedere… (giustifico solo chi ne fa 5 kg per un pranzo di 4 persone il 15 Agosto… e anche in quel caso forse avrei qualcosa di dire 😑)
Vi propongo quindi una ricetta velocissima per riutilizzarla evitando troppa pesantezza (io la riciclo così solo quando la cuocio a crudo, ovvero con melanzane grigliate o a crudo)…
🧂INGREDIENTI (dosi a piacere o q.b. – v. procedimento):
parmigiana di melanzane avanzata
scamorza affumicata
pecorino grattugiato
basilico tritato
uova
pangrattato
👩🍳PROCEDIMENTO
1️⃣Tritare grossolanamente con un coltello l'avanzo della parmigiana di melanzane fredda, aggiungere un uovo o più uova in base alla quantità rimasta, aggiungere pecorino a piacere e pangrattato quanto basta fino a raggiungere una consistenza semi-compatta. A piacere aggiungere basilico tritato.
2️⃣Formare delle polpette della grandezza desiderata e al loro interno, per non farci mancare nulla, inserire un cubetto di scamorza affumicata.
3️⃣Per la cottura: si possono cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti (finché non si presenta una bella doratura) o in padella con un filo di olio di semi girando le polpette a metà cottura (finché non sono dorate).
Facile né? 😉
Comments