top of page
Cerca
Immagine del redattoreChiara Capello

Furgo-Ricetta: Polpette con (avanzi di) carne

Oggi condivido con voi una ricetta creativa anti-spreco per aiutarvi a “smaltire” gli avanzi (di carne) dei millemila pranzi, cenoni, aperitivi fatti in questi giorni di festa… Per quanto si stia sempre più attenti a non cucinare per 20 anche se si è in 5, l’avanzo è sempre in agguato, e a me piange il cuore quando sento che per le più svariate ragioni molto cibo finisce poi per non essere consumato da nessuno e inevitabilmente, gettato. In questo caso, parliamo di avanzi di carne, bollito, arrosti, pulled pork (per i più temerari…), etc. 😋


Cominciamo!


POLPETTE CON (avanzi di) CARNE KM0


🧂INGREDIENTI


Avanzi di carne cotta (bollito, arrosto, pulled pork, etc.)

Uova

Pane secco o pangrattato

Latte

Parmigiano

Sedano, Carote e Cipolla

Sale q.b.

Olio evo q.b.


👩‍🍳PROCEDIMENTO


1️⃣ Essendo carni già molto gustose, specialmente se abbinate tra loro, basta selezionare quelle che preferite, passarle nel mixer e aggiungere uovo, pane ammollato nel latte o pangrattato e parmigiano a piacere.

2️⃣ Formare delle palline della grandezza desiderata e cuocerle in padella antiaderente con soffritto di sedano, carote e cipolla finché non risultano rosolate (circa 5/10 min. con coperchio).


CONSIGLIO n.1: accompagnare le polpette con un contorno di verdure semplice per non appesantire il palato (ad esempio: insalata verde, insalata di verza cruda o cavolo viola, purè di patate, zucchine trifolate o verdure di stagione gigliate).


CONSIGLIO n.2: se non ve la sentite di mangiare a così breve distanza cose che vi ricordano il cenone che avete digerito tre giorni dopo, niente paura! Se avete cucinato solo cose fresche, potrete comunque preparare queste squisite polpette, congelarle e consumarle quando ne avrete voglia!


Buon appetito, e BUON ANNO! 🎉






17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page