top of page
Cerca
Immagine del redattoreChiara Capello

Furgo-Ricetta: GYOZA giapuneis piemunteis

Tempo fa mi è stato regalato un libro di ricette di Chef Hiro 🥰 e la mia attenzione è stata catturata subito dai gyoza.


🥟 Ho iniziato a produrne tanti, ma proprio tanti finché non ho voluto sperimentare la versione rossa, ovvero utilizzando un ortaggio che a me piace davvero tanto: la barbabietola.

Il gusto non varia granché, ma alla vista sono davvero bellissimi oltre che buonissimi.


🥟 Come già sapete, io utilizzo materie prime locali sia per la carne che per le verdure. Ecco perché questi sono piemunteis 😊

Per la versione vegetariana, si può sostituire il macinato con le carote.


🥟 È un procedimento un po' impegnativo, ma il risultato è davvero godurioso!

Provare per credere 🤤


INGREDIENTI

Ripieno:

80g di cavolo cappuccio o verza

Due cipollotti con gambo verde

100g di carne macinata di maiale

Una punta di zenzero

Un cucchiaio di salsa di soia

Sale q.b.

Pasta:

120g di farina 00

80g di acqua bollente

50g di rapa rossa frullata


PROCEDIMENTO

Tritare finemente il cavolo o la verza e i cipollotti, unire la carne macinata, la salsa di soia e il sale. Mescolare bene e lasciare riposare il composto nel frigorifero.


Ora dedichiamoci alla pasta. Impastare la farina con l'acqua bollente e la rapa frullata fino ad ottenere un impasto liscio e lasciare riposare coperto da pellicola 30 min. Con l'aiuto di un matterello stendere la pasta con uno spessore di 3mm e con un coppa pasta (il mio é diametro 12) formare tanti dischi fino ad esaurimento impasto.


Inserire il ripieno al centro del dischetto di pasta e sigillarlo a mezzaluna oppure utilizzare la macchinetta apposita. In una padella antiaderente unta con olio di semi, posizionare i gyoza uno accanto all'altro senza spazi a mó di cerchio fino a riempimento della padella.


Su fiamma viva fare rosolare i gyoza per circa 5 min, poi sfumare con dell'acqua e salsa di soia a piacere, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 7/8 min. A termine cottura non ci sará piú liquido. Togliere il coperchio e fare rosolare ancora un paio di min. Prendere un piatto, rovesciare i gyoza come una frittata e servire caldi con salsa di soia a piacere.






39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page