top of page
Cerca
Immagine del redattoreChiara Capello

Furgo-Ricetta: Carpione di pollo e zucchine

Aggiornamento: 19 dic 2022

Un piatto FRESCO che si presta a molte varianti… i petti di pollo si possono sostituire con fettine di maiale, pesce, uova… in carpione si può fare quasi tutto!


La mia versione è sempre GLUTEN FREE poiché utilizzo solo pangrattato per celiaci 😉


🧂INGREDIENTI


1 petto di pollo

2 uova

pangrattato q.b.

2 cipolle rosse di Tropea

zucchine q.b.

un mazzo di salvia

olio per friggere

sale e olio evo

vino bianco

aceto di mele


👩‍🍳PROCEDIMENTO


1️⃣ Affettare il petto di pollo, passarlo nell'uovo sbattuto con un po' di sale e poi nel pangrattato. Friggere le fettine di pollo impanato in una padella con olio di semi e mettere da parte.

Affettare le zucchine e friggerle con un filo d'olio di semi (io uso quello di oliva). Salare a piacere e mettere da parte. Affettare due cipolle rosse di Tropea e farle appassire con un pò di olio evo in un pentolino dai bordi alti. Salare a piacere.


2️⃣ Quando saranno appassite (circa 10 minuti a fuoco basso e con coperchio), aggiungere un mazzetto di salvia ben lavata, un bicchiere di vino bianco secco, due bicchieri di acqua e un bicchiere di aceto di mele. Salare a piacere e far bollire per dieci minuti.


3️⃣ Posizionare le fette di pollo in una teglia e aggiungere le zucchine, creando degli strati alternati di carne e verdure. Versare sopra "la bagna" di cipolla, salvia, aceto, vino e acqua ancora calda (non bollente) fino a coprire tutto.

Aspettare che si raffreddi, coprire con pellicola e conservare in frigorifero. Lasciare che tutto si marini almeno una notte. Consumare freddo.







2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page